spot_img
martedì, Luglio 16, 2024

L’Arco Azzurro, il luogo simbolo degli innamorati in Sicilia

L’Arco Azzurro, nella costa bagherese in provincia di Palermo, è diventato un luogo iconico grazie ad una pubblicità negli anni 70 di un noto brand di cioccolatini.

E‘ sicuramente il luogo più iconico della Sicilia legato alla festa di San Valentino e agli innamorati in genere. Una correlazione così forte che i Baci Perugina, un prodotto simbolo della cultura italiana ne ha legato la sua immagine negli anni 70. Stiamo parlando del famoso Arco Azzurro, situato nella costa bagherese, immortalato dalla pubblicità che lo ha veicolato in tutto il mondo.

LArco Azzurro nella costa bagherese in provincia di Palermo

La Sicilia è da sempre apprezzata da creativi e fotografi che la scelgono per set televisivi, spot pubblicitari e cinematografici. Difatti le sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche e il patrimonio architettonico, storico e artistico si prestano come perfette location che amplificano le emozioni e le suggestioni delle immagini.

Tra questi luoghi magici l’Arco Azzurro è diventato molto celebre negli anni Settanta dopo essere stato scelto per la pubblicità dei celebri Baci Perugina. Fu così che il grande pubblico conobbe questo bel sito naturalistico ubicato nella costa di Aspra frazione della nota Città delle Ville e del Gusto ed esattamente a Mongerbino dove si trova anche una delle spiagge siciliane più famose: Baia dei Francesi (conosciuta anche come Spiaggia dei Francesi.

LEGGI ANCHE: UN MUST DELLA PASTICCERIA PALERMITANA: IL CARTOCCIO FRITTO CON CREMA DI RICOTTA

L’Arco Azzurro è considerato uno degli scorci più suggestivi della costa siciliana, una passerella naturale di roccia dolomitica, posta a una quota di 11 metri sul livello del mare che collega le due sponde di un piccolo e grazioso fiordo. Nel 2012 è stato riconosciuto come geosito di interesse nazionale. A veicolarne le immagini è stata la pubblicità dei già famosi Baci Perugina, uno dei simboli del gusto italiano.

L’iconico spot dei Baci Perugina del 1974 all’Arco Azzurro

Correva l’anno 1974 quando il video pubblicitario degli innamorati inondava le case degli italiani, esportando in tutto il mondo l’unicità e la bellezza paesaggistica e naturalistica dell’Arco Azzurro con lo slogan: I BACI LO SAI SONO SOLO PAROLE.

Oggi finalmente dal giugno del 2017 l’Arco Azzurro è tornato alla pubblica fruizione. Dopo essere stato chiuso per più di 30 anni, durante i quali lo si poteva ammirare soltanto dal mare, finalmente è possibile ammirarlo anche da terra. Infatti dal giugno 2017 al geo-sito Arco Azzurro si può accedere dalla piattaforma attrezzata situata di fronte al sito naturalistico grazie alla convenzione firmata dal Comune di Bagheria con l’ATS (Associazione di Promozione Turistica “Natura e Cultura”, LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Bagheria, SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale), Coop Sociale “Lavoro e solidarietà” e Associazione sportiva ASD Master) cui è stata affidata, mediante avviso pubblico, la gestione dell’area di proprietà comunale.

Articoli correlati

spot_img