spot_img
martedì, Maggio 28, 2024

Villa Igiea presenta il progetto “Unique Portrait”, i ritratti negli scatti di Alessio Falzone

Per tutto il periodo delle festività natalizie, a Villa Igiea, sarà allestito un interessante spazio temporaneo dedicato all’arte della fotografia di Alessio Falzone.

La vera rivoluzione della fotografia sta nel passato: ricordi stampati, che non resteranno nella memoria di un cellulare. Quella fotografia nata per realizzare ritratti alle persone risorge negli scatti di Alessio Falzone col suo progetto «Unique Portrait», nato per regalare emozioni.

Uno spazio temporaneo, all’interno di Villa Igiea, a Palermo, dedicato ai ritratti d’autore. Sarà allestito ogni weekend a partire dal 15 dicembre fino al primo fine settimana di gennaio. Precisamente, a dicembre le date saranno 15-16-17/ 22 e 23/ 29-30. A gennaio 5-6-7. Un suggestivo set fotografico all’interno di una location immersa in un trionfo di stile liberty. Gli affreschi trasportano l’osservatore in una dimensione quasi onirica, tra delicate figure femminili, fiori eleganti e movimenti leggiadri.

Nell’epoca del digitale, delle foto scattate coi telefonini, corrette con i filtri e postate in tempo reale sui social, un ritratto stampato e incorniciato ha il valore della memoria. 

Ecco quindi il ritorno alle fotografie da tenere in mano, per tramandare un’identità autentica, per accettare noi stessi per come siamo e conferire al tempo la possibilità di conservare la nostra immagine. Lo scopo del progetto è far riscoprire alle persone la bellezza e la potenza emotiva di una foto tangibile. «Ognuno porta la sua vera essenza e unicità: ognuno di noi è diverso e meraviglioso», afferma Falzone.

Potranno fasi fotografare persone di ogni età, dai neonati ai novantenni. Dalle coppie a chi vuole posare solo o in compagnia del suo animale, dalle famiglie a chi desidera un ricordo speciale.

LEGGI ANCHE: VILLA IGIEA PROTAGONISTA DI CINQUE CAFFÈ LETTERARI DAL GUSTO LIBERTY

«Abituati a conservare tutto nel cellulare – spiega Falzone – abbiamo perso l’abitudine di stampare le nostre fotografie. Scattiamo, scattiamo, ma poi che cosa ci rimane veramente? Il nostro Unique Portrait ruota attorno alla ricerca della naturalezza e dell’autenticità dell’immagine, regalandovi un’esperienza unica racchiusa in un ritratto stampato. Raccontiamo e raccontate chi siete, chi siete stati e chi sarete».

Diversi i formati: 30×40, Ritratto A3. Inoltre, la prenotazione è indipendente dal numero di ritratti desiderati. Ad esempio, se siete una famiglia composta da tre persone e desiderate un ritratto individuale per ciascuno, sarà sufficiente effettuare una sola prenotazione. Inoltre, la prenotazione non è legata al numero di persone presenti nella singola foto. Pertanto, se desiderate una foto di famiglia, sarà comunque necessaria una sola prenotazione.

Come farsi ritrarre? Basta entrare sul sito uniqueportrait.net e prendere un appuntamento sul calendario oppure tramite WhatsApp al numero +39 3492913527. Poi a Villa Igiea, la foto viene post-prodotta e stampata al momento, in diretta.

Articoli correlati

spot_img