spot_img
martedì, Luglio 16, 2024

Villa Igiea protagonista di cinque caffè letterari dal gusto liberty

Villa Igiea sarà protagonista con un interessante ciclo di cinque caffè letterari. Un modo unico per percorrere un viaggio sensoriale tra i sapori siciliani e la bellezza culturale della città di Palermo della Belle Époque.

Un ciclo di eventi in cui ripercorrere la storia dello stile unico di Villa Igiea, Rocco Forte Hotel, e le vicende che condussero i suoi fondatori a immaginare questo luogo. L’occasione per vivere gli eventi e le inedite curiosità della Palermo di quel periodo insieme a docenti, studiosi ed esperti del settore. 

Gli appuntamenti saranno: il 25 novembre, Ettore Sessa: “Il diorama simbolico del Salone degli specchi di Villa Igiea: un’opera manifesto della rinascita di Palermo nel periodo Liberty”; il 2 dicembre, Salvatore Requirez: “I Florio. Uomini e imprese”; il 9 dicembre, Salvatore Requirez: “Con gli occhi di Franca. Diario sul tramonto dei Florio”; il 16 dicembre con Ettore Sessa “Ernesto Basile e le variabili del Liberty in Sicilia”; il 23 dicembre, Stefania Auci: “I leoni di Sicilia. dal romanzo alla produzione cinematografica”. 

I Caffè Letterari si svolgono nella Sala Basile, gioiello liberty famoso per i floralia, dipinti che sono un invito alla vita che si rigenera e si celebra attraverso l’Arte.

LEGGI ANCHE: VOGUE CELEBRA LE ECCELLENZE DI PALERMO

A conclusione di questo interessante viaggio culturale, è prevista una degustazione di una selezione di specialità gastronomiche proposte dallo Chef Fulvio Pierangelini, accompagnati da un buon caffè.

Il Caffè Letterario presso Villa Igiea, dal 25 novembre 23 dicembre, si tiene dalle 16:00 alle 18:00. Costo per persona €40, per gli iscritti a Circoli Culturali o residenti a Palermo il costo è di 28€. Il ricco buffet include piccola pasticceria, snack, frutta, acqua tè e caffè.

Su prenotazione: concierge.villaigiea@roccofortehotels.com  | (+39) 09 16312101.

Articoli correlati

spot_img