spot_img
martedì, Luglio 16, 2024

Il pizzaiolo siciliano Luciano Dado tra i concorrenti di Master Pizza Champion

Il pizzaiolo siciliano Luciano Dado protagonista a Master Pizza Champion, format televisivo incentrato sul mondo dell’arte bianca.

Tra i protagonisti della nuova stagione di Master Pizza Champion, in onda dal 2 ottobre ogni lunedì su SKY 913, Canale Italia 121 e in streaming, c’è anche il pizzaiolo siciliano Luciano Dado che lo scorso febbraio a Rimini, in occasione del Campionato del Mondo di Pizza -Pizza senza Frontiere all’interno del Beer&Food Attraction si è laureato campione del mondo nella categoria “Pizza a Sorpresa – Mystery Box” dove con tre ingredienti contenuti nella mistery box è riuscito a realizzare una sfiziosa pizza dall’impasto a maturazione 50% di biga con farine nobili siciliane impreziosito da una vellutata di funghi con crema di formaggi e bufala fuori forno. Il tutto realizzato in soli 15 minuti.

Sempre nella stessa competizione, tra le più rinomate e autorevoli a livello nazionale e internazionale, il pizzaiolo della pizzeria Vizi da Re a Mazara del Vallo, ha ottenuto il secondo posto nella categoria della gara di abbinamento “Pizza e Birra” con la rivisitazione della rianata, interpretata con prodotti rigorosamente Made in Sicily di grande eccellenza in abbinamento con una birra artigianale proprio di Mazara del Vallo, la 91026 Factory. Ma non finiscono qui i successi per Luciano Dado e Vizi da Re che hanno ottenuto il Premio Pizzeria Emergente 2023 durante l’ultima edizione del contest Migliori Pizzerie di Sicilia organizzato da All Food Sicily.

Master Pizza Champion è un programma che nasce dall’idea di portare la pizza e i suoi professionisti sul grande schermo. Un talent show in cui i pizzaioli vengono chiamati non solo a preparare una pizza, come nelle classiche competizioni, ma devono dimostrare di conoscere profondamente l’arte bianca sia negli aspetti teorici che pratici. La trasmissione si pone come obbiettivo quello di individuare il pizzaiolo più completo tra 16 finalisti. Il vincitore del talent deve essere preparato tecnicamente, deve saper panificare in ogni situazione, preparare tutte le varie tipologie di impasto e di pizza (classica, in teglia, in pala, senza glutine, napoletana…) con i relativi topping. Deve affrontare delle prove a sorpresa in cui dare prova di sapere gestire le difficoltà e gli imprevisti, le prove a tempo e i pressure-test, deve sapersi gestire e deve padroneggiare competenze di cucina per preparare topping adeguati ad ogni situazione.

Dopo la prima puntata, andata in onda la scorsa settimana dove sono stati presentati tutti i concorrenti di questa edizione, lunedì 9 ottobre andrà in onda la seconda puntata che vedrà protagonista proprio Luciano Dado.

Di seguito la scheda di presentazione di Luciano Dado a Master Pizza Champion

La famiglia, a cui dedicherebbe la sua vittoria, gli ha trasmesso la passione per la pizza. La fantasia è il suo punto forte dietro il bancone e Luciano metterà in gioco tutta la sua inventiva per arrivare a coronare il sogno di diventare il nuovo Master Pizza Champion. La perfezione che lo contraddistingue lo porterà dritto all’obiettivo? Il suo lavoro lo riassume in amore e sacrificio, aspetti che Luciano cerca sempre di trasmettere con le sue pizze classiche, contemporanea e gourmet.

Articoli correlati

spot_img