spot_img
sabato, Giugno 22, 2024

Una pizzeria palermitana protagonista nella trasmissione del Gambero Rosso Channel

La pizzeria Cagliostro, locale situato nel cuore di Palermo che continua a deliziare i palermitani con la sua proposta gastronomica. La prossima settimana protagonista nella rinomata trasmissione “Parola di Chef” del Gambero Rosso.

Inizialmente dedicato solo alla cucina, sotto la gestione della famiglia Sciarrino dal 2004Cagliostro ha poi ampliato la sua offerta introducendo la pizza. Oggi, la pizza di Cagliostro è diventata una vera e propria icona, tanto da essere riconosciuta nel 2020 come “Pizzeria eccellente” nella guida 50 Top Pizza ed ottenendo anche quest’anno “2 spicchi” dalla Guida Gambero Rosso, riconoscimento assegnato alle migliori pizzerie d’Italia, consolidando la sua fama non solo a livello locale ma anche nazionale.

Recentemente Cagliostro è stato scelto per essere protagonista nella rinomata trasmissione “Parola di Chef” del Gambero Rosso, un riconoscimento che sottolinea l’eccellenza culinaria della struttura e lo stile indistinguibile nel creare “arte” attraverso la pizza. La puntata 
verrà trasmessa su Gambero Rosso Channel giorno 20 novembre alle ore 17:00 sui canali 133 e 415 di Sky. Il programma pone l’attenzione sui migliori giovani chef di tutta Italia, che si raccontano attraverso la passione, gli esordi, le difficoltà e le ricette che li caratterizzano.

La trasformazione culinaria di Cagliostro è il frutto di anni di impegno, culminati nel 2017 quando Marco Sciarrino, coadiuvato dal fratello Ruggero al forno, ha avviato una profonda ricerca sul prodotto. Particolare attenzione è stata dedicata alle farine, selezionando rigorosamente Petra Molino Quaglia, e agli impasti. Il risultato è una pizza contemporanea che, pur omaggiando la tradizione napoletana, si distingue per la sua originalità. La pizza di Cagliostro è in continua evoluzione e porge massima attenzione alla selezione delle migliori materie prime locali e nazionali.

«Questa pizza è figlia di Palermo ma ha le braccia spalancate a tutte le eccellenze italiane»dichiara Marco Sciarrino. La pizza di Cagliostro infatti, incarna l’amore della famiglia Sciarrino per la tradizione, interpretata con un tocco di modernità. La gestione della sala è affidata a Danilo Sciarrino, il terzo fratello, che contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e ospitale. La sua selezione per “Parola di Chef” è il riconoscimento di un impegno costante nel portare avanti la tradizione culinaria siciliana, arricchendola con
un tocco di innovazione che ha conquistato i palati di chiunque varchi la sua soglia.

Articoli correlati

spot_img