spot_img
martedì, Maggio 28, 2024

Sky Arte dedica un documentario sul viaggio di Goethe in Sicilia

Sky Arte, a 274 anni dalla nascita di Goethe, omaggia l’intellettuale tedesco con il documentario in onda lunedì 28 agosto sul suo viaggio in Sicilia.

Correva l’anno 1749: a Francoforte sul Meno, il 28 agosto veniva al mondo Johann Wolfgang von Goethe. Destinato a divenire un protagonista del panorama culturale europeo, lo scrittore, critico e saggista è da decenni al centro delle ricerche e della produzione del regista di teatro e opera Peter Stein.

Nel documentario Sulle tracce di Goethe in Sicilia, in onda su Sky Arte lunedì 28 agosto – proprio in occasione della nascita dell’intellettuale tedesco –, Stein ripercorre le tappe del suo celebre viaggio attraverso la vasta isola italiana.

Attraversata da Goethe insieme all’illustratore Christoph Heinrich Kniep, oltre 230 anni dopo la Sicilia viene percorsa da Stein insieme al suo team cinematografico. Il risultato di questa esperienza, con tappe in tutte le località già raggiunte dallo scrittore, dà vita a un serrato confronto fra la Sicilia del 1787 e quella contemporanea.
Tra analogie e differenze, proprio come Goethe, Stein finisce per porsi alla ricerca delle radici della cultura europea.

Articoli correlati

spot_img