spot_img
martedì, Maggio 28, 2024

Si trova in Sicilia l’altalena più alta d’Europa

È in Sicilia l’altalena più alta d’Europa, supera persino il Trentino e Amsterdam. Non solo l’altezza ma la posizione che offre una veduta impareggiabile dalle Madonie ai Nebrodi, con il mare e le isole minori è ciò che rendono davvero unica questa altalena.

A San Mauro Castelverde è stata inaugurata l’altalena più alta d’Europa e a fare gli onori di casa è stato il sindaco Giuseppe Minutilla: «Con questa struttura – ha spiegato il primo cittadino – completiamo un percorso che ha cambiato il volto a San Mauro dando anche speranza ai giovani e al paese. Grazie a queste realtà adrenaliniche siamo al centro del mondo e tutto ciò ha creato speranza anche di occupazione.  Anche la nostra economia inizia a cambiare e da prettamente agricola potrebbe diventare varia offrendo la possibilità ai giovani di restare.»

Insieme al sindaco erano presenti i realizzatori della struttura, Giovanni Nicolosi e Guglielmo Speciale, che con la loro società Zipline Sicilia gestiscono anche la zipline sita a poca distanza. Le due attività, insieme alle escursioni in gommone alle gole di Tiberio a pochi chilometri di distanza, danno vita al primo parco adrenalinico ed esperienziale d’Italia.

L’altalena è alta 16 metri e si apre su una vallata ripida con una profondità che supera i 300 metri. Questa è la particolarità che la rende la più alta d’Europa. Chi vola sull’altalena può godere di un paesaggio sorprendente che spazia dai 2000 metri delle montagne delle Madonie fino alle montagne dei Nebrodi, di fronte al mare, con uno scenario incantevole di alcune delle isole delle Eolie nel messinese e di Ustica nel palermitano.

Articoli correlati

spot_img