spot_img
sabato, Giugno 22, 2024

Allo Stand Florio di Palermo un corso di panificazione

Conoscere i segreti dell’arte bianca è un viaggio affascinante. Dalla scelta delle farine alla preparazione ed alla cura del lievito madre, dall’impasto alla temperatura, schiude un mondo di emozioni per chi ha la passione di mettere le mani in pasta, ritrovando benessere e soddisfazione in un gesto antico come il mondo.

L’aspetto della crosta del pane, l’alveolatura della mollica, il profumo anzi i profumi, sono soltanto alcune delle caratteristiche da valutare perché “un” pane, diventi il pane, simbolo dell’eccellenza della cultura gastronomica, e non solo, dell’Italia nel mondo. Gesti semplici accompagnati da informazioni utili e necessarie per chi ama fare il pane a casa, il leit motiv del corso amatoriale “Pane perfetto”, promosso ed oganizzato dallo Stand Florio, a Palermo, con lo chef resident Gaetano La Mantia, esperto ed appassionato di panificazione, che si terrà sabato 6 aprile dalle ore 9:30 alle 18.

Sarà una giornata interamente dedicata alla preparazione dei prodotti da forno della migliore tradizione siciliana, dal pane di grano duro ai filoni di farina di Perciasacchi con lievito madre, dalle brioches siciliane e alla focaccia all’olio. E, curiosando tra le ricette internazionali, si prepareranno anche i cinnamon rolls, dall’inconfondibile profumo di cannella.

LEGGI ANCHE: L’AIS SICILIA ORGANIZZA ALLO STAND FLORIO DI PALERMO UN CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO

Il corso, che si svolgerà su due livelli, teoria e dimostrazione pratica con proiezione live delle ricette che saranno eseguite dallo chef, è stato pensato per tutti coloro che sono appassionati e curiosi sul tema della panificazione e che desiderano approfondire e perfezionare le tecniche del meraviglioso mondo dei “Lievitati”. Teoria e tecniche della panificazione, nozioni base sulle farine di grano duro e sul lievito madre, tecniche degli impasti diretti e indiretti, attrezzature e strumenti ed anche metodo di cottura, gli argomenti trattati durante le 8 ore del corso.

Al termine della lezione, verrà consegnato ai partecipanti la Dispensa con le ricette proposte dallo chef insieme al lievito madre liquido affinchè poi ciascuno possa mettere in pratica, tra le mura domestiche, gli insegnamenti appresi. Una giornata che inebrierà i sensi con la degustazione dei prodotti realizzati dallo chef La Mantia. Sponsor di “PanePerfetto”, Terre di Entella.

Per info e prenotazioni inviare email ai seguenti indirizzi di posta elettronica : eventi@standflorio.it; commerciale@standflorio.it o contattare il 351 5702022. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro martedì 2 aprile.

Articoli correlati

spot_img