spot_img
martedì, Luglio 16, 2024

Al Museo dell’Acciuga di Aspra una commedia dedicata a Biagio Conte e una raccolta alimentare per la sua Missione

Al Museo dell’Acciuga di Aspra sabato 29 giugno alle ore 21:00 si terrà la commedia “Una Grande Missione” dedicata a Biagio Conte . Verrà organizzata, inoltre, una raccolta alimentare per la Missione Speranza e Carità.

“Una grande Missione” è l’esito di un laboratorio teatrale nato in forma spontanea su iniziativa di un gruppo di volontari amici di Biagio Conte e svoltosi nel corso del 2023 a Godrano (PA), paese a lui molto caro e in cui ha scelto di far nascere “Porta e Valle della Speranza”, luogo di spiritualità immerso nel bosco.

Nessuno dei partecipanti è un professionista del teatro e i mezzi a disposizione sono essenziali, ma mai come in questo caso il teatro è stato un mezzo, un mezzo per dire qualcosa di urgente. I partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 90 anni, sono infatti stati animati, oltre che da grande affetto per Fratel Biagio, dalla volontà di testimoniare l’incontro con un uomo straordinario che ha segnato profondamente le loro vite.

LEGGI ANCHE: Verrà presentato al Museo dell’Acciuga di Aspra il romanzo noir “L’altra morte” di Gisa Ruffini La Piana

Il laboratorio teatrale è nato con l’intento di ricostruire e raccontare le tappe fondamentali della vita di Fratel Biagio, partendo dallo studio dei suoi testi ad oggi pubblicati, dalle sue lettere e dalle testimonianze orali delle persone che a vario titolo lo hanno conosciuto, primo fra tutti Don Pino Vitrano, che è stato una fonte preziosissima per questo lavoro.

La storia di Biagio Conte è la storia di un ragazzo che ha avuto il coraggio di scegliere con determinazione da che parte stare, che è la parte più difficile, la più scomoda: quella degli ultimi, di chi sta ai margini, di chi ha perso la speranza, interpretando nel modo più autentico il messaggio evangelico che ha ispirato tutto il suo agire.

La Compagnia teatrale è formata da: Giuseppe Bellini, Giuseppe Bisulca, Matteo Cannella, Vito Caldarella, Giusy Cannella, Enza Cuttitta, Giorgia Cuttitta, Franca Pomara, Francesca Pomara, Giusy Pomara, Pasquale Pomara, Nino Pomara. Testo e regia: Paola Bisulca.

Sabato 29 giugno per tutto il giorno sarà possibile donare presso il Museo dell’Acciuga di Aspra beni di prima necessità che saranno destinati alla Missione Speranza e Carità.

Articoli correlati

spot_img