spot_img
martedì, Luglio 16, 2024

RAI 2: “Paesi che Vai” ad Agrigento: Un Viaggio nel Cuore della Storia e della Cultura

Prossimamente su RAI 2 il fascino millenario di Agrigento con “Paesi che vai, il celebre programma condotto da Livio Leonardi.

Dal mitico tempio della Valle dei Templi alle stradine del centro storico, per esplorare le tracce lasciate dai secoli di dominio, dalle colonie greche ai fasti romani e ai rinascimenti arabi e normanni. Con la magia narrativa di Livio Leonardi, premiato per la sua diffusione della cultura italiana nel mondo, e la guida spirituale di Luigi Pirandello, Nobel per la Letteratura. Un viaggio unico nel suo genere.

Gli dei sembrano essersi risvegliati per una giornata straordinaria con il programma televisivo di RAI 2 “Paesi che vai”, dedicato alla suggestiva Valle dei Templi. Un’esperienza emozionante in arrivo!

Livio Leonardi, il creatore e conduttore dello storico programma, porterà il suo pubblico in un viaggio affascinante attraverso i monumenti e i luoghi più emblematici di Agrigento. Inizia dall’incantevole Valle dei Templi, per poi esplorare gli affascinanti edifici del centro storico agrigentino.

LEGGI ANCHE: 50 TOP ITALY LUXURY 2024: TRA I NUOVI INGRESSI IL DORIC ECO BOUTIQUE RESORT & SPA DI AGRIGENTO

Con il suo linguaggio fiabesco caratteristico e la capacità di far rivivere il passato attraverso il racconto televisivo, Livio Leonardi guiderà gli spettatori alla scoperta di Agrigento, con il celebre drammaturgo Luigi Pirandello come guida spirituale.

Il viaggio inizia dalla centrale Piazza Don Minzoni e prosegue attraverso la Valle dei Templi e il suggestivo Giardino della Kolymbethra, che ci trasportano indietro ai fasti della Magna Grecia, quando Akragas era uno dei centri più prestigiosi. Il racconto continua poi nel cuore della città, con la maestosa Cattedrale di San Gerlando e il complesso monumentale di Santo Spirito, fino alla Biblioteca Lucchesiana, custode del libro più antico della Sicilia.

Ma non è tutto: “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…” delizierà anche il pubblico con le prelibatezze locali che hanno reso famosa Agrigento in tutto il mondo: granite, dolci e gelati. Infine, il viaggio si estenderà fino a Pantelleria, la Perla Nera del Mediterraneo, per assaporare i capperi, il moscato e il dolce passito dell’isola.

Oltre alla Valle dei Templi, Livio Leonardi non poteva tralasciare una visita al Monastero di Santo Spirito e al Giardino della Kolymbethra, dove lo aspetta Federica Salvo per ulteriori scoperte affascinanti. Un’occasione imperdibile per immergersi nelle meraviglie di Agrigento e oltre.

Articoli correlati

spot_img