spot_img
martedì, Maggio 28, 2024

Emporio Sicilia: l’azienda globale che racchiude i tesori enogastronomici dell’isola

Emporio Sicilia è l’iniziativa di oltre 100 imprenditori siciliani che unisce i tesori culinari isolani all’insegna della promozione delle eccellenze e della tradizione.

Più di 100 tra piccoli e medi imprenditori del settore alimentare siciliano si sono uniti per creare una sorta di “azienda globale” che racchiude in sè oltre 1500 prodotti. Il progetto prende il nome di Emporio Sicilia ed è una piattaforma che ha l’ambizioso obiettivo di diffondere i tesori enogastronomici siciliani sulle tavole di tutto il pianeta.

Emporio Sicilia comprende artigiani e imprenditori alimentari provenienti da diverse città dell’isola e che rappresentano tutto il meglio della tradizione culinaria siciliana, sia di terra che di mare. L’iniziativa offre quindi a queste realtà un canale per vendere in mercati distanti e che altrimenti sarebbe complesso, come ad esempio gli Stati Uniti, il Canada e l’Inghilterra. Questo è così strumento di commercio internazionale senza compromettere tradizione, qualità e ambiente.

Tra gli oltre 1500 prodotti che si contano all’interno di Emporio Sicilia, oltre ai grandi classici, vi sono peculiarità come la colatura di gambero rosso di Mazara, l’anice e il condimento per la bruschetta: vere e proprie unicità. Un insieme di articoli che così possono da adesso reperibili sugli scaffali dei negozi alimentari di tutto il mondo. Tante sono le aziende che aderiscono al progetto, tra queste ci sono il conservificio Alicos, Tutone, Libera Terra, Bacco, Amari siciliani, Bibite Bona, Cento Passi, Feudo Mondello, Stagnitta, Tumminello e molte altre, fino ad arrivare a sforare le cento unità.

LEGGI ANCHE: INTERNAZIONALIZZAZIONE: TOMMASO DI MATTEO ALLA GUIDA DELLO SPORTELLO “SPRINT” DELLA REGIONE SICILIANA

Il fondatore di Emporio Sicilia è Salvatore Porretto, che ha già annunciato ulteriori sviluppi del progetto. Verrà infatti lanciata a breve la linea del fresco che consentirà la vendita di arance siciliane e dei loro derivati in tutto il mondo. Altra novità sarà il “Pacco da giù”, che offre servizi gratuiti di spedizione lontano dalla Sicilia, per far sentire meno distanti i propri cari. E poi ancora la sezione del sito dedicata alla dispensa, alle box regalo, alle proposte vegan e gluten free e poi ancora alle offerte settimanali.

Emporio Sicilia è un progetto gestito da giovani donne che collegano la Sicilia, Milano e il resto del mondo in un’unica visione. Il sito ha inoltre partner d’eccezione come l’Università degli Studi di Palermo, e Confartigianato

Articoli correlati

spot_img