spot_img
martedì, Luglio 16, 2024

Assaporare l’eccellenza: esperienza sensoriale con i mieli siciliani all’Università di Catania

L’Aras, Associazione Regionale Apicoltori Siciliani, organizza per il prossimo 25 marzo presso il Dipartimento Di3A dell’ Università di Catania (via Santa Sofia, 100 Corpo C Aula H), un pomeriggio (dalle 15 alle 19) dedicato a “I mieli di Sicilia e l’analisi sensoriale dei mieli”.

L’appuntamento, patrocinato dal Dipartimento Di3A dell’Università di Catania, rientra tra le attività del progetto “I Tesori dell’Alveare” azione F1 finanziata con i fondi 2024 dell’Ocm Miele, ed è una rara occasione per studenti, ma anche per appassionati di gastronomia, esperti del settore alimentare, e consumatori attenti ed esigenti, di immergersi nell’incantevole mondo dei mieli siciliani. 

Attraverso una serie di attività coinvolgenti, i partecipanti potranno esplorare la diversità dei mieli locali e approfondirne la conoscenza attraverso l’analisi sensoriale. Si avrà l’opportunità di degustare una selezione di mieli provenienti da vari territori della Sicilia.  Esperti del settore condurranno sessioni pratiche sull’analisi sensoriale dei mieli, insegnando ai partecipanti come valutare correttamente attributi sensoriali come aroma, gusto, consistenza e colore. Verranno anche offerte informazioni preziose sulla provenienza, le caratteristiche organolettiche e le tecniche di produzione dei diversi mieli.

LEGGI ANCHE: CATANIA SI PREPARA ALLA NASCITA DEL MUSEO DELL’ETNA

A guidare studenti e appassionati del miele due professioniste del settore: Gaetana Mazzeo, docente di apicoltura e produzioni apistiche e presidente del corso di laurea in Scienze e Tecnologie alimentari e Lucia Piana, ricercatrice, biologa ed esperta in analisi dei prodotti dell’alveare. L’iniziativa, pensata per gli studenti, è comunque aperta al pubblico e la partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione anticipata a causa della limitata disponibilità di posti. Agli studenti dei corsi di laurea afferenti il Dipartimento Di3A saranno riconosciuti crediti formativi (0,25).

Per info e prenotazioni contattare il 3476206433 o inviare mail a aras@apicoltorisiciliani.it.

Articoli correlati

spot_img