spot_img
martedì, Maggio 28, 2024

Il prodotto identitario di Ciminna in festa tra arte e gusto al Cuddiruni Festival

Si celebra uno dei prodotti tipici della tradizione ciminnese: giovedì 31 agosto l’appuntamento è con il “Cuddiruni Festival”, tra arte, musica e degustazioni

Il Cuddiruni Festival, giunto alla settima edizione, dedicato a uno dei prodotti gastronomici simbolo del territorio con i visitatori che potranno assaggiare la prelibata pietanza nelle pizzerie locali o in piazza Gabriele Bonanno dove verrà installato un cluster del gusto con due forni che sforneranno sul momento i cudduruni. Durante la manifestazione ci saranno anche altri espositori di prodotti tipici siciliani con salumi, formaggi e dolci tipici.

LEGGI ANCHE: Il borgo di Ciminna: una comunità in movimento tra storia, cultura e innovazione

Il cuddiruni, prodotto culinario della cucina tipica ciminnese, è una focaccia un po’ più piccola della pizza, di impasto morbido e gustoso, dal sapore forte e deciso con un profumo irresistibile, condita con salsa di pomodoro, acciughe, cipolle, formaggio pecorino e mollica.

Si rinnova l’appuntamento con il Cuddiruni Festival arrivato alla sua VII Edizione – ha commentato il sindaco di Ciminna Filippo Vito Barone – dove viene celebrata l’ enogastronomia locale con un richiamo del prodotto principe che è il cuddiruni, ma sarà possibile anche vedere una serie di mostre, degustare altri prodotti tipici ed assistere allo spettacolo di Massimo Spata, comico di caratura nazionale. Gli eventi continuano giorno 1 con la Notte Bianca, una serata piena di eventi musica e divertimento”.

Ciminna conclude il suo vasto cartellone estivo – ha aggiunto l’assessore al turismo sport e spettacolo Francesca Leone – con due grandi eventi: il Cuddiruni Festival e la Notte Bianca. L’obiettivo è quello di aprire le porte ai turisti che in quei giorni potranno degustare i nostri prodotti tipici, apprezzare le mostre che saranno esposte all’aperto, assistere agli spettacoli e trascorre una piacevole serate d’estate.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

spot_img