spot_img
martedì, Luglio 16, 2024

A Gibellina si presenta “DuexCento”, il docufilm del regista Peppino Sciortino

Una proiezione unica nel suo genere. Il documentario del regista Peppino Sciortino e co-prodotto dalla Fondazione MeNO, dal titolo DUEXCENTO, racconta la scena artistica siciliana degli ultimi 50 anni.

Una produzione sostenuta dalla Sicilia Film Commission e che venerdì prossimo alle ore 17 sarà proiettata nell’aula consiliare del Comune di Gibellina.

Un documentario che intende ripercorre la “Legge Bottai”, nota anche come Legge del 2% e tuttora in vigore, emanata dal Governo di Benito Mussolini nel 1937. Un racconto audiovisivo sull’arte pubblica in cui si evidenzia il rapporto non sempre armonioso tra istituzioni, artisti e cittadini” sottolinea l’autore trapanese.

Un incontro con i Comuni del territorio per riflettere sulle possibili applicazioni della legge del 2 per cento in Sicilia. La Legge 717/49 con la quale Lo Stato, al fine di tutelare e promuovere la cultura e l’arte, pur in un momento storico di particolare difficoltà per il sistema economico nazionale qual è stato il «dopoguerra», ha introdotto l’obbligo di destinare all’abbellimento, mediante opere d’arte, degli edifici di nuova costruzione, una quota percentuale della spesa del relativo progetto.

Il dibattito sarà preceduto dalla proiezione del documentario di Peppino Sciortino co-prodotto dalla Fondazione MeNO dal titolo DUEXCENTO sostenuto dalla Sicilia Film Commission.

Articoli correlati

spot_img